A settembre 2020, stanco dell’ennesima lamentela e pianto sulla vita, scrissi in un gruppo privato quella che chiamai la 6 months challenge. Visto che più di una persona l’hanno rivoluta poi nel tempo perché ad altri o a loro stessi era servita, ho deciso di riproporla “ufficialmente” con un articolo dedicato 🙂
Purtroppo ci sono molte persone che si lamentano che non ottengono risultati, che sono single, che sono poveri, che sono secchi ecc.. poi vai a guardare quello che fanno, le loro abitudini, il loro modo di vivere e noti che è letteralmente impossibile per loro riuscire a ottenere qualcosa con quell’assetto della loro vita.
Pertanto, feci una lista delle cose che a mio avviso servivano per diventare una persona piacevole e quindi pronta a ottenere risultati nella vita (sentimentalmente, economicamente, ecc.)
Nel tempo alcune persone hanno fatto questa challenge ottenendo risultati a loro detta sbalorditivi. Se ti va di provare, trovi dopo l’elenco completo della sfida.
Table of Contents
Come approcciare la sfida
Ci sono dei punti cruciali di questa sfida che la possono essere una cosa davvero utile oppure una cosa totalmente inutile:
- Fai le cose in modo progressivo. Se sei lontano anni luce dal fare alcune di queste cose (es: “no masturbazione” e ti masturbi ora 6 volte al giorno), cerca di ridurre progressivamente in modo sostenibile quello che fai per allinearlo alla sfida.
- Non autoflaggellarti se sbagli o fallisci. Accettalo e semplicemente riparti dal giorno dopo a seguire la challenge cercando di fare “il più giusto possibile” per 6 mesi, sapendo che è impossibile fare tutto giusto per 6 mesi. Se dopo 2 giorni già fallisci non chiudere tutto pensando che sia impossibile, semplicemente riprendi e fai finta che non sia successo.
- Non esagerare. Se hai un appuntamento e la persona con cui sei ti propone di berti assieme a lui/lei uno spritz, bevitelo. Anche qui cerca di seguire la challenge il più rigido possibile ma mantieni un minimo di buon senso.
- Non farti domande. Molti me la menano dicendo “eh ma per me è diverso”, “eh ma per me non funziona”, “eh ma secondo me/secondo la scienza”… se scegli di fare questa challenge accettala per quello che è. Fai gli esercizi senza farti domande in religioso silenzio. Poi se dopo 6 mesi hanno funzionato continuerai a farli se non hanno funzionato smetterai. Per chi proprio vuole sapere, ho messo alcuni link dei temi già trattati.
- 6 mesi sono troppi? Se vuoi farlo per un mese, 2 o 3 o 4 va bene lo stesso. Meglio iniziare un percorso positivo per poco tempo che non farlo affatto. Ripeto: non vederlo come un obbligo o come un qualcosa che funziona solo se fatto in modo perfetto. Anche solo uno di questi punti fatto saltuariamente ti porterà a dei miglioramenti. Più ne farai e per un periodo più continuativo possibile, maggiori saranno i risultati.
- non ossessionarti troppo. Migliorare va bene, essere produttivi va bene, essere “troppo produttivi” e andare in burnout non è il massimo. Prendi quello che c’è da prendere, senza viverla male dovessi fallire o fare la sfida solo parzialmente. Va bene lo stesso!
Vuoi essere il primo a vedere i prossimi articoli? Seguimi sui miei social 🙂
Nota: è sostenibile fare questa challenge per più di 6 mesi? Probabilmente no. Specialmente tutte queste cose assieme. Però va bene cedere su alcuni punti (es: videogame) che magari hanno meno lati negativi, a favore di tenere botta su quelli più importanti (es: masturbazione, sostanze, ecc.)
Il vantaggio però è che andando “full power” per 6 mesi potrai vedere i benefici in modo più evidente. Successivamente potrai calibrare la challenge in qualcosa di sostenibile.
La challenge
Vediamo ora dunque cosa propone la challenge.
COSE VIETATE
- E’ vietato masturbarsi o anche solo toccarsi senza venire (a meno che non lo facciate in presenza di un partner consenziente).
- Similmente è vietato guardare porno e varianti (es: balletti su Tiktok, Instagram, ecc.)
- E’ vietato fare uso di droghe o di sostanze che alterano la vostra percezione della realtà. Quindi è vietato anche alcol e varianti.
- E’ vietato fumare anche sigarette elettroniche.
- E’ vietato andare con prostitute o comunque sesso a pagamento.
- E’ vietato fare sesso tanto per fare. Se una persona vi propone di fare sesso e c’è almeno un 70% di probabilità che non vogliate frequentarla, dovete rifiutarla o continuare a uscirci per conoscerla meglio.
- E’ vietato fare sesso al primo appuntamento o comunque entro 24h da quando avete conosciuto la persona.
- E’ vietato mangiare: nutella, pizza, panzerotti, kebab, sofficini, merendine, succhi di frutta, cioccolato, coca cola e bevande gassate in generale (incluso tè, ecc.), dolci in generale, gelati, ghiaccioli, ecc. Si a qualsiasi cosa “fit”: pollo, salmone, merluzzo, carote, pasta, pane, mele, ecc. Una volta a settimana potete scegliere uno dei cibi vietati e mangiarlo. Per il resto non serve che seguite particolari restrizioni caloriche, basta che mangiate sano. Per dire, un panino con il prosciutto cotto potete mangiarlo serenamente. Idem una bistecca o un piatto di pasta.
- E’ vietato spendere soldi per qualsiasi cosa non sia meramente di sopravvivenza o citata qui. Quindi la nuova auto la comprate fra 6 mesi. Oppure il nuovo computer idem. Oppure la nuova pedana per lo stacco. Oppure il nuovo iPhone o la nuova t-shirt. Se non è cibo o cose di primaria importanza, non le acquistate.
- E’ vietato fare qualsivoglia lavoretto esterno al vostro lavoro principale o startup o side project o altro.
- E’ vietato lamentarsi, incazzarsi, rispondere male, fare le vittime. Se necessario potete portare il vostro punto di vista ma sempre in modo rispettoso, gentile ed educato. Anche se vi stanno insultando ripetutamente in ogni modo. E’ in altri termini vietato ferire, usare, abbandonare o fare qualsiasi azione negativa a chiunque.
- Riduci videogiochi, TV, social network ad al massimo un’ora totale al giorno. Elimina TikTok se ce l’hai. Disinstalla l’app di Facebook se ce l’hai.
- Togli le notifiche a: WhatsApp, Instagram, Tinder se lo usi, Telegram. Se una persona ha bisogno di parlarti ti chiamerà.
- E’ vietato “uscire a rimorchiare“. Puoi conoscere persone nuove se ti capita e hai voglia di farlo, ma non puoi uscire con quell’obiettivo dichiarato o con persone che lo fanno dichiaratamente per quel motivo.
- E’ vietato “parlare con gli amici di rimorchio/seduzione/ecc.”. Idem devi togliere l’iscrizione a forum, gruppi whatsapp, ecc. che trattano queste tematiche anche solo tangenzialmente.
- E’ vietato leggere o studiare ossessivamente materiale su crescita personale, dinamiche sociali, ecc. Massimo 2 ore totali a settimana.
Vuoi essere il primo a vedere i prossimi articoli? Seguimi sui miei social 🙂
COSE OBBLIGATORIE
- Devi fare la prima settimana 5 minuti di meditazione. Come meditazione basta che fissi un punto del muro senza pensare a nulla. Se pensi a qualcosa pensa “ok, ho pensato..” e poi smetti di nuovo. L’obiettivo è di minimizzare quanto pensi, non azzerarlo. La seconda settimana passa a 10 minuti. La terza a 15. Da lì in poi fai sempre almeno 15 minuti di meditazione al giorno per 6 mesi.
- Apri un diario. Tutti i compiti che ti ho dato ti porteranno inevitabilmente a soffrire parecchio. Ottimo, scrivi perché nel diario. E’ proprio quello lo scopo.
- Per ogni cosa che ti fa soffrire, chiediti almeno 5 volte “perché?” cercando di arrivare al motivo base. Una volta trovato lo scenario che ti spaventa tanto (es: mi spaventa l’idea di non far sesso per i prossimi 6 mesi) cerca di immaginarti cosa ti spaventa nel modo più vivido, colorato ed emotivo possibile. Finché smette di farti soffrire o ti fa venire in mente altri pensieri per cui soffri. In tal caso cerca di immaginarti scenari ancora peggiori finché non riesci a sciogliere il nodo.
- Ogni volta che vi viene da sgarrare una qualsiasi regola, potete scrivere nel dettaglio emozioni e sensazioni che provereste a sgarrare. Descrivendo il prima, il durante e il dopo lo sgarro. Questo vi aiuterà tanto a governare i vostri istinti capendo se quell’azione vi è davvero utile o meno.
- Inizia un qualsiasi sport e fallo almeno 2 volte a settimana per almeno 2 ore totali per il primo mese. Alza le volte a 3 per 3 ore totali dal secondo mese. Meglio se vai in palestra. Meglio se fai più ore di quelle consigliate (ma non esagerare).
- Per 5 minuti al giorno, guardati allo specchio e sorridi. Cerca di distendere i muscoli il più possibile per poi smettere e sorridete normalmente. Cerca il più possibile di sembrare belli e accoglienti mentre lo fate. Non eccedere i 5 minuti, non serve.
- Ogni cosa da fare cerca di renderla un rituale scegliendo un momento o un giorno preciso del giorno/settimana.
- Cerca di parlare con almeno 10 estranei nuovi a settimana (quindi poco più di uno al giorno). Se anche dici “ciao” o “buongiorno” a qualcuno che non conosci va bene e conta.
- Di ogni persona con cui parli cerca di capire il colore dei suoi occhi. Più volte scrivi nel diario il colore degli occhi di persone nuove che hai conosciuto meglio è. Fallo in particolare con gli sconosciuti.
- Fai almeno 3 complimenti a settimana. Non necessariamente a persone diverse.
- Esci almeno 3 volte a settimana. Non necessariamente con amici, va bene anche solo fare almeno 20 minuti di passeggiata all’aperto in un luogo che ti piace. Non è necessario fare nulla di extra rispetto a quanto detto.
- Se per te iniziare a fare tutto questo di botto sarebbe un salto quantico, tranquillo. Come dicevo, cerca di fare il tutto in modo incrementale.
Conclusioni
Spero che questa challenge ti possa essere utile a migliorare la tua vita e raggiungere i tuoi obiettivi ✌🏻
Se per te dovesse funzionare (o anche non funzionare!) sentiti libero di scrivermi un commento qui sotto o in privato. E inizia a seguirmi per non perderti i miei prossimi articoli 🙂 a presto!
grazie mille per questa challenge! Mi ricorda molto la dopamine detox! L’ho provata in passato e posso dire che ha funzionato:)
prenderò spunto da questo articolo ed inizio oggi a creare i cambiamenti positivi! Grazie! E grazie mille per gli articoli che posti, sono veramente utili! ^^
sono contento che ti siano utili! 🙂 in bocca al lupo per la challenge!
La testimonianza è un po’ fuorviante. Comunque, è un buon punto di partenza per mettersi sulla giusta strada, anche se non ci si può aspettare miracoli. Aggiungerò alcuni punti al mio percorso. Grazie!
Perché dici che è un po’ fuorviante? 🙂 sui miracoli se non fai quasi nulla di questi punti, beh direi che qualche miracolo succede 🙂 se sei già a buon punto ovviamente il cambiamento sarà minore.
Quando dico che è un po’ fuorviante, mi riferisco al fatto che la testimonianza può dare l’illusione di risultati rapidi. Ho seguito circa il 90% dei punti per oltre 4 anni (tanto da essere giudicato come un alieno da chi mi conosce) e, sebbene abbia fatto dei progressi, non sono stati rivoluzionari. Ho vissuto alti e bassi: mi sono fidanzato e poi lasciato, ho trovato lavoro e l’ho perso. Non sono diventato un uomo di grande successo, ma non sono nemmeno in difficoltà. Sono migliorato? Sì, ma niente di miracoloso. Insomma, questi consigli possono sicuramente aiutare una persona che è persa o in cerca di una direzione, e possono portare a dei miglioramenti, ma non ci si può aspettare trasformazioni straordinarie, è importante avere aspettative realistiche. 🙂
Beh se ogni volta riparti daccapo ti consiglio di fare la parte del diario/sistema per individuare le cause e risolvere. Già che però hai queste opportunità è positivo, se ti impegni prima o poi risolvi. Il problema di molti è che non vedono una ragazza nemmeno con il binocolo, figurati fidanzarsi. Idem sul lavoro. In ogni caso è tutto gratis quindi uno può provare e vede cosa succede nel suo caso 🙂