Seleziona una pagina
rilassamento avanzato: una guida dettagliata

Era completamente elettrico. Dovevamo fare un breve allenamento per verificare le sue capacità attuale. Sembrava fatto di cocaina da quanto schizzava al minimo input. “Eh oggi mi sono fatto 3 redbull e 2 caffè”. Ah ecco perché era così nervoso. In queste condizioni era impossibile lavorare.

Quando parliamo di riprogrammazione mentale un elemento fondamentale per qualsiasi esercizio è avere una grande capacità di rilassamento. Più riusciamo ad andare in profondità, più riusciamo a focalizzare il 100% delle nostre energie sull’esercizio presente, più questo sarà per noi efficace.

In particolare, per la riuscita di alcuni esercizi più complessi, è necessario entrare in uno stato profondo di rilassamento. Per riuscire a rendere al massimo. Dunque ho deciso di trattare questa tematica più in dettaglio per darne piena dignità.

L’obiettivo è quello di riuscire a far andare il soggetto in uno stato di rilassamento così profondo da permettergli di accedere al 100% delle potenzialità del suo cervello.

Molto spesso invece le persone prendono eccitanti nella vana speranza di essere più energici. Dal caffè, alla redbull, al pre-workout ecc. Per quanto sul momento ti diano la sensazione di essere “carico”, è un’energia finta. Che ti toglie totalmente focus e ti fa solo essere nervoso. Tutto è veloce e frenetico ma di bassa qualità. Non hai quel focus e tranquillità di chi è riposato e sul pezzo. Ora vedremo come raggiungere tutto ciò ed evitare qualsiasi sostanza nociva.

Funzionamento del cervello

funzionamento del cervello e le onde cerebrali

Partiamo parlando di onde cerebrali e di come funzionano. Prendendo da Wikipedia:

  • onde Delta (δ): sono caratterizzate da una frequenza che va da 1 a 3,9 hertz. Sono le onde che caratterizzano gli stadi di sonno profondo.
  • onde Theta (θ): vanno dai 4 ai 7,5 hertz, caratterizzano gli stadi 1 e 2 del sonno NREM e il sonno REM.
  • onde Alfa (α): sono caratterizzate da una frequenza che va dagli 8 ai 13,9 hertz, sono tipiche della veglia ad occhi chiusi e degli istanti precedenti l’addormentamento.
  • attività Beta (β): vanno dai 14 ai 30 hertz, si registrano in un soggetto in stato di veglia, nel corso di una intensa attività mentale (ad es. durante calcoli matematici) e soprattutto da aree cerebrali frontali.
  • onde Gamma (γ): vanno dai 30 ai 42 hertz, caratterizzano gli stati di particolare tensione.

Il nostro scopo dunque è capire come riuscire a rallentare le onde cerebrali del cervello per accedere alle onde Alfa, Theta o persino Delta (per quanto in pochissimi siano capaci di raggiungere questo livello).

Quando ti fai di Redbull o di sostanze in generale vai verso lo stato Gamma. Andando quindi tutto “in testa” e non in un rilassamento profondo. Il tuo obiettivo è piuttosto il contrario. Ovvero andare il più possibile verso lo stato Delta, rimanendo però lucido e attento.

Più riusciamo ad andare in profondità, più riusciamo a raggiungere livelli di rallentamento incredibili, più il nostro cervello sarà capace di cose stupefacenti. Al punto di riuscire a entrare così tanto in empatia con le persone da quasi leggergli nel pensiero, provare emozioni fortissime in pochi minuti, prevedere cosa faranno nell’immediato futuro. E riuscire ad avere una concentrazione totale in ciò che facciamo. Arrivando a ricordare anche avvenimenti ormai sepolti nei nostri ricordi.

In generale inoltre, in uno stato di rilassamento profondo sentiremo felicità e benessere. Motivo per cui è uno stato così tanto ricercato.

Per fare ciò ci sono vari modi. Principalmente li possiamo dividere in:

  • cose da fare quotidianamente per abbassare il livello medio delle nostre onde cerebrali
  • cose da fare sul momento per abbassare temporanamente la velocità attuale delle nostre onde cerebrali

Non tutte le cose che tratterò sono sane o legali. Ci tengo tuttavia a parlarne per capire perché alcune persone fanno queste pratiche e, soprattutto, come trovare alternative sane e legali per sostituirle.

Pratiche quotidiane

pratiche quotidiane di rilassamento

E’ fondamentale avere una buona serie di pratiche che ci aiutino a mantenere basse le onde cerebrali e che quindi ci diano un livello generalmente basso di conoscenza. Questa cosa ci aiuterà poi quando cercheremo di abbassare il livello ulteriormente visto che partiremo già da un livello più basso possibile.

In passato ho avuto molte difficoltà infatti con alcuni soggetti perché arrivavano già parecchio “nervosi”, il che rendeva impossibile lavorare con loro in modo efficace.

Andare a dormire presto, dormire 7+ ore e power nap

andare a dormire presto aumenta il rilassamento

Sembra una cagata scontata… eppure quando cerchi di mandare in rilassamento qualcuno per fargli fare degli esercizi di visualizzazione è molto spesso questo il problema. Non puoi visualizzare se sei stanco. Per il semplice fatto che quando scendi in profondità a livello di coscienza prendi sonno. Se non puoi visualizzare, non puoi neanche usare la memoria “fotografica” per ricordare.

Ti piacciono questi argomenti? Seguimi su instagram per non perdere i prossimi articoli 🙂

Molti pensano che dormire sia da “deboli” o che meno dormi più sei produttivo. In realtà avrai più ore, ma saranno ore poco efficaci. In cui riesci a essere concentrato molto di meno. Perdendo molto tempo in cose inutili illudendoti di essere produttivo.

Se sei stanco non riesci a rimanere lucido quando cerchi di rilassarti e concentrarti. Più sei stanco dunque, più starai tutto in testa, viaggiando su onde alte invece che basse che ti permettono di rilassarti e accedere alla tua parte profonda.

In altri termini, fare il ripassone andando a letto alle 3 il giorno prima dell’esame è il modo peggiore per prepararsi allo stesso. Perché quando il giorno dopo cercherai di ricordare avrai accesso al minimo indispensabile delle tue risorse mentali.

Detto questo, non mi ritengo un esperto dell’argomento, ma citando questo sito che è uno dei tanti che trattano sull’argomento:

Il cortisolo è soggetto ad una secrezione con picco massimo (acrofase) registrato intorno alle prime ore del mattino (5:00-6:00) e picco minimo che coincide con le prime ore di riposo notturno (22:00-23:00).
La concentrazione plasmatica del GH o somatotropina raggiunge la propria acrofase intorno alle 23:00-24:00 e fa registrare i suoi valori minimi dalle 8:00 alle 22:00.
Il testosterone ha il suo apice intorno alle 2:00-3:00 del mattino fino alle 6:00, mentre il picco minimo si registra intorno alle 18:00.
Il TSH, il principale ormone che regola le funzioni tiroidee, ha un andamento del tutto simile a quello del testosterone.

andamento giornaliero degli ormoni

Capiamo dunque che andando a letto presto “ricarichiamo” gli ormoni giusti che ci servono per stare bene. E che ci danno energie nel quotidiano.

In generale dunque andare a letto nel momento appropriato può davvero svoltarti la vita e aiutarti ad avere molte più energie. Anche dormire 6 ore ma andando a letto prima ti porta a essere MOLTO più riposato che dormirne 9 ma andando a letto alle 3 di notte.

La regolarità poi dell’andare a letto sempre alla stessa ora ti permette anche di essere energetico e focalizzato quando serve. Se nel weekend vai a letto alle 3 di notte ti si sfasa tutto. E quindi perdi moltissime energie.

C’è anche chi parla di cronotipi. Io sarei un cronotipo notturno eppure se vado a letto presto mi sento molto meglio. Ripeto, non sono un esperto, ma comprendere bene l’ora giusta per andare a letto per noi e come riposare al meglio è il metodo più efficace per riposarsi e avere un rilassamento maggiore.

Aggiungo qualche altro dato importante:

  • la luce è importante. Se non dormi in condizioni di buio totale potresti avere un sonno disturbato. Conosco persone che si mettevano davvero a oscurare ogni anfratto della camera in cui dormivano per avere un sonno il più regolare possibile.
  • anche eventuali rumori sono un potenziale problema. Se vivi in una città molto rumorosa potresti aver bisogno dei tappi per dormire. Dicono sia sconsigliato usarli sempre per prevenire problematiche alle orecchie, io personalmente li uso dal 2017 e fatico a farne a meno. In generale più dormi nel silenzio più totale meglio è.
  • essere regolari favorisce il sonno. Abituati quindi ad andare a letto sempre la stessa ora. Se ora vai a letto sempre tardi, cerca di anticipare di 20-30 minuti ogni 3-4 giorni.
  • prendere degli stimolanti per fronteggiare i colpi di sonno è deleterio. Se sei esausto perché hai dormito male è meglio se ne “paghi” le conseguenze il giorno attuale in modo da essere portato ad andare a letto prima. Non farlo ti porterà a rimanere sveglio più a lungo, andare a letto più tardi e non riuscire mai a “correggere” questo comportamento.
  • se sei veramente ko piuttosto fai dei “power nap”, ovvero dei “riposini rapidi” di 15-30 minuti. Fanno molto di più di un caffè. Stai attento però a non farli troppo lunghi altrimenti farai fatica a prendere sonno all’orario normale.

Vivere da solo

andare a vivere da solo è life changing

Se hai dei genitori o delle persone con cui vivi che sono particolarmente nervose e ansiose questa cosa non ti aiuterà certamente. Proprio perché cercheranno di innervosire anche te. Facendosi paranoie continue e scaricandole su di te.

Vedremo più avanti come cercare di gestire queste situazioni in modo da aiutare queste persone a essere meno nervose e ansiose. Tuttavia, in linea generale, ti consiglio di vivere con meno persone possibile. Quindi da solo o eventualmente con il tuo partner.

Mi è capitato infatti di avere sia genitori che si facevano un milione di paranoie. Sia coinquilini (o, peggio, vicini) che rompevano tantissimo per ogni cavolata. Questo mi ha creato uno stress molto maggiore di tanti altri fattori qui elencati. Solo trasferirmi mi ha permesso di scaricare notevolmente il problema.

Nel caso la fonte del problema siano i tuoi genitori, magari perché hanno pochi soldi, diventare indipendente è l’unico modo per risolvere la problematica. Nel caso invece fosse la tua ragazza è possibile fare degli esercizi assieme, laddove fosse propensa, per ridurre il problema.

No: alcol, caffè, sigarette, pre-workout, eccitanti, xanax, masturbazione, canne

alcol e sostanze non ti aiutano a stare meglio

Molte persone fanno uso di varie tipologie di sostanze per raggiungere i loro scopi. In generale però l’uso di queste sostanze è particolarmente deleterio.

Il motivo base è che se tu sei normalmente molto ansioso e agitato, utilizzare delle sostanze per eliminare questa problematica le rende dei palliativi temporanei. Appena la sostanza è finita torni come prima se non peggio. Inoltre, dipenderai da questa sostanza. Avendo seri problemi quando non sarà disponibile, con crisi d’astinenza, e anche spendendoci svariati soldi.

Le sostanze che ho elencato hanno problematiche ed effetti collaterali leggermente diversi, ma la sostanza è abbastanza simile.

In generale:

  • non hai bisogno di avere dei picchi di energia per performare. Se ne sei convinto sarai sempre in panico quando arriverà la performance e non ti senti al massimo. Abituati a performare anche a energia bassa. Le gare non le vinci dando sempre il 110%.
  • non hai bisogno di essere rilassato per vincere. Sei nervoso o agitato? Fai lo stesso quello che devi fare da nervoso o agitato. Amen!

Ognuno di loro meriterebbe fior fiore di articoli ma elenco le motivazioni molto rapidamente:

  • Alcol: hai un boost temporaneo di energie, per poi avere un drop importante dopo circa un’ora-un’ora e mezza. Ti fa perdere molta lucidità. Quando ti abitui non ti rilassa nemmeno più e continui a farti le seghe mentali come prima. Ti dà solo la “convinzione” di poter fare certe cose perché ora sei ubriaco mentre prima no.
  • Caffè: ti illude che hai dormito e sei sveglio. Ti porta solo ad andare a letto più tardi convinto di essere riposato. Passando la giornata nervoso, tutto sulla testa e in modo poco produttivo.
  • Sigarette: simile al caffè, le fumi per scaricare lo stress. Il risultato è che per il resto del giorno sei molto più stressato del normale. E quando le fumi sei pure più stressato di quanto saresti se non le fumassi.
  • Pre-workout/eccitanti: simile al caffè, ti accende molto ma allo stesso tempo vai tutto in testa. Quindi sei esagitato, ma allo stesso tempo fai fatica a concentrarti. Ti sembra di performare meglio, nel pratico performi peggio di uno che è abituato a fare senza.
  • Xanax: ti inibisce completamente e “spegne” le emozioni. Oltre a spegnere anche qualsiasi erezione. In generale è come se smettessi di vivere per non provare sofferenza. La sofferenza però è funzionale al miglioramento, se è sostenibile e sopportabile. Dunque, tranne casi dove c’è una prescrizione medica ed è realmente necessario, è qualcosa da evitare il più possibile.
  • Masturbazione: simile alle sigarette. Diminuisci lo stress temporaneamente aumentando notevolmente lo stress “medio”. Oltre ad aumentare la dipendenza dal sesso e la frustrazione sessuale. Qui trovi un articolo dedicato sul No-Fap.
  • Canne: discorso molto simile a sigarette, masturbazione, ecc. se non che l’effetto rilassante è molto più marcato e immediato. Oltre a side effect vari tipo che potrebbe prenderti male sul momento. O essere fatta con sostanze di cattiva qualità e dunque intossicarti o farti male in generale.

Meditazione

è importante fare meditazione per rilassarsi

Ti piacciono questi argomenti? Seguimi su instagram per non perdere i prossimi articoli 🙂

Al contrario delle sostanze indicate in precedenza che, di fatto, hanno lo stesso effetto la meditazione ha molti vantaggi:

  • è gratuita.
  • puoi farla in qualsiasi posto, in qualsiasi momento. Fumarsi una sigaretta o una canna per ovvi motivi non lo puoi fare ovunque.
  • non crea dipendenza.
  • nessuno si accorge se la stai facendo. Quindi non mostri che hai bisogno di rilassarti.
  • puoi farla anche per svariate ore aumentandone gli effetti benefici senza incorrere in alcun effetto collaterale malevolo
  • più ne fai più il tuo stato medio di rilassamento aumenta. Quindi al contrario delle sostanze invece di aumentare il tuo stato di nervosismo medio lo diminuisci.
  • la puoi ancorare utilizzando gli ancoraggi della PNL. Quindi puoi andare in uno stato di profondo rilassamento velocemente alla bisogna.

Per quanto di per se non è un qualcosa che risolve eventuali problematiche di programmazione mentale, è comunque molto utile per ridurre lo stress generale.

Lo svantaggio maggiore è che le persone fanno fatica a farla e in generale non sanno farla. Ci sono innumerevoli guide per imparare a farlo ma semplicemente quello che puoi fare è:

  • fissare un punto nel muro davanti a te.
  • concentrarti sul tuo respiro. C’è chi usa dei suoni (“Om” o “so ham” sono i più famosi) ma puoi fare a meno.
  • cercare di non pensare a nulla. Se pensi a qualcosa semplicemente accettalo e riprendi a non pensare più a niente.
  • cerca di rilassarti sempre di più “abbandonando il corpo”.

Inoltre ti conviene farlo in modo progressivo. La prima settimana 5 minuti al giorno. Poi 10. Poi 15. ecc. Arrivato a 15 già stai meditando per un quantitativo di tempo “interessante” per ottenere miglioramenti 🙂 anche se c’è chi fa anche 30 minuti o persino un’ora al giorno.

Blocchi fisici

il mal di schiena è uno dei principali fattori limitanti a livello energetico

E’ inutile dire che avere un fisico che non funziona bene o che, banalmente, è debole è un grande fattore di stress. Se abbiamo continuamente mal di schiena faremo molta fatica a concentrarci e rilassarci. Inoltre, più muscoli sono contratti, più tenderemo anche involontariamente ad essere nervosi e poco rilassati.

Diciamo che se non fosse così fondamentale non ci avrei già speso più di 40mila euro solo per cercare di risolvere questa problematica. Se infatti abbiamo un dolore fisico continuo o importante questa cosa sicuramente non ci aiuta a rilassarci o ad essere di buon umore.

Un po’ di problematiche tipiche che distruggono le tue energie quotidianamente e che le persone ritengono “normali” possono essere:

  • mal di schiena. Questo è sia un problema di debolezza muscolare (es: hai i glutei deboli e quindi vai tutto sulla schiena), sia un problema di mobilità (es: hai la caviglia molto rigida quindi non riesci a reclutare i glutei), sia di postura (es: tendi a essere sempre curvo specialmente quando ti siedi).
  • problemi alle anche. Correlato al mal di schiena ma può portare anche a dolori alle ginocchia o agli adduttori in generale (tendenzialmente è un dolore che senti all’interno coscia vicino ai genitali).
  • piedi cavi o piatti. Con problematiche o di instabilità del piede o male alla fascia plantare (dolore poco dopo il tallone per capirci) o nella parte esterna della coscia.
  • dolore alle spalle / cervicale / trapezi. Questo spesso è correlato con lo stare tanto al computer o al telefono. Con conseguente spostamento della testa in avanti, maggior peso da sostenere e quindi dolori cronici alla parte alta del corpo.
  • tunnel carpale / epicondilite / ecc. L’utilizzo continuo di mouse e tastiera, specialmente se da parte di chi ha poca massa muscolare su avambracci e braccia in generale, può portare a problematiche di questo genere. Specie se si usano tastiere o mouse di scarsa qualità (io uso e consiglio questo che è migliore anche dei modelli successivi).
  • ecc.

Essendo un tema molto complesso ci ho fatto un video dedicato:

Riprogrammazione mentale

Sostanzialmente possiamo dividere questo tema in due. Ovvero:

  • i “mindset” ovvero delle convinzioni portanti che ti guidano. Per esempio, “fare sempre del bene e mai del male” è una convinzione generalmente utile e positiva.
  • la “programmazione mentale” ovvero la capacità potenzialmente di entrare si in uno scenario in cui fai del bene sia in uno che fai del male.

Avere una buona programmazione mentale ti permette di non sentirti in colpa, non starci male per niente, non sentirti perennemente sbagliato o vittima. In generale ti permette di affrontare meglio qualsiasi problematica.

Essendo un tema centrale c’è un’intera categoria di articoli su questo tema nel sito e ci ho fatto anche un video dedicato (è diverso dal precedente anche se la copertina è simile! :-))

Eliminare le fonti di stress

Se prendiamo una persona con genitori abbienti che gli fanno trovare i soldi appena ne ha la necessità. Persone che non gli mettono pressione ma lo lasciano fare tutto ciò che vuole, sentendosi amato e protetto… questa persona avrà necessariamente una capacità di rilassamento e di empatia infinitamente maggiore rispetto a una persona che viene odiata dai genitori, specie se poveri e con scarse capacità di gestione dei figli.

Ti piacciono questi argomenti? Seguimi su instagram per non perdere i prossimi articoli 🙂

Purtroppo non possiamo scegliere la nostra situazione iniziale di partenza, tuttavia possiamo progressivamente migliorarla. Passando da uno stato magari di povertà a uno di benessere economico. Così facendo le nostre fonti di stress potrebbero diminuire.

Dico potrebbero perché molte persone rimangono con un mindset di povertà, cercando di risparmiare tutto fino allo spasmo. Non concedendosi mai di rilassarsi ma facendo sempre una vita di povertà totale. Da un lato va benissimo risparmiare soldi, dall’altro però spendere e fare una vita rilassata ci permette di avere un rilassamento maggiore.

E’ importante dunque alternare momenti di rilassamento per scaricare e, soprattutto, per poter essere empatici e prenderci cura degli altri e momenti in cui invece cerchiamo di reggere più stress possibile.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto le varie tecniche che puoi attuare nel quotidiano per abbassare il tuo stato di coscienza e riuscire a entrare più facilmente in connessione con il prossimo. Questo è fondamentale per avere un livello di connessione maggiore. Partendo dal massimo livello di connessione possibile anche le tecniche per aumentarlo temporaneamente saranno più efficaci.

Inoltre, se tu normalmente sei a dei livelli molto bassi, riuscirai a performare molto meglio persino di chi fa uso di sostanze o adotta qualsiasi tecnica temporanea. Proprio perché il tuo livello di partenza è molto migliore.

Nel prossimo articolo su questo argomento vedremo invece le tecniche che puoi applicare sul momento per avere un rilassamento migliore immediato. Seguimi su instagram per non perderlo.