Seleziona una pagina
palestrato brutto vs bello

Continuiamo a parlare di estetica. Dopo la guida definitiva per come essere belli da 10 e il meet-up dove vi ho fatto le foto dal vivo con relativa recensione:

Passiamo a parlare della correlazione tra estetica e palestra. C’è? Cambia qualcosa? Se si, quanto?

TL;DR – Troppo lungo, non lo voglio leggere

Metto un riassunto per chi non ha voglia di leggersi tutto l’articolo.

il cambiamento da brutto a figo

Ho preso la foto di un mio amico che totalizzava 3.5 e ho applicato i consigli visti nella guida all’estetica utilizzando Photoshop e FaceApp. E da 3.5 è passato a 8.4.

Naturalmente non userà mai queste foto sui social, era solo per dimostrargli che facendo certi aggiustamenti i valori schizzavano alle stelle. Nel suo caso:

  • dimagrimento.
  • sorriso.
  • raddrizzato il naso.
  • capelli.
  • fix minori a livello di colori della foto.

Il vestiario era già buono e comunque cambiarglielo sarebbe stato troppo complesso. Tuttavia, provando la variante con più massa e la variante da magro i valori non cambiano in modo apprezzabile. Anzi, da palestrato pensano che sia più stupido 😂

Faccio notare che fare palestra non implica dimagrire. Il dimagrimento avviene quando c’è un deficit calorico. E’ naturale che è più sostenibile affiancare al deficit calorico un’attività fisica e del cardio, ma si può fare anche calcio, nuoto o mille altri sport. Se ti piace fare palestra va benissimo, ma non è obbligatorio.

Per migliorare ulteriormente la foto avrei:

  • provato a mettere una giacca per dare più dimensione
  • una posa migliore
  • una camicia che gli stesse meglio (stirata e più aderente)

Per capirci, ho provato a togliere i capelli con FaceApp. E questo è il risultato:

cosa succederebbe se dovesse rasarsi i capelli

Questo è il risultato che molti si aspetterebbero togliendo i muscoli, e invece il risultato rimane immutato al contrario dei capelli. Quindi se per diventare più grosso fai uso di doping e perdi i capelli… guadagni poco o nulla per poi perdere tantissimo in termini di estetica.

Ha tuttavia molto senso valutare un lavoro in ottica di ripristino di movimento, mobilità e aumento della forza generale. Questo non tanto a fini estetici, posture compromesse a parte, ma per rendere al massimo della propria energia. Ne riparleremo ma fossi interessato a questo tipo di percorso puoi chiedere a Jacopo e al team di Hexagon di seguirti. Tuttavia è un approccio affiancabile anche ad altri sport specifici non solo come il Powerlifting ma a qualsiasi tipo di sport. Atletica, calcio, ballo, ecc.

Comunque, se vuoi approfondire l’argomento estetica, continua a leggere l’articolo 🙂

Ti piacciono questi argomenti? Seguimi su instagram per non perdere i prossimi articoli 🙂

Palestra vs estetica

meme sul fatto che i grassi piacciono di più

Quando molte persone approcciano la palestra la vedono come un unicorno magico. Un qualcosa che trasformerà per sempre le loro vite. Quasi che se solo si impegnassero (cosa che poi puntualmente non fanno) diventeranno dei supereroi. E inizieranno a volare e sparare missili dalle mani.

Tuttavia, tolto il dimagrimento che si può fare anche con altre attività fisiche, la palestra ha un impatto moderato se non addirittura basso per quanto si viene percepiti “belli”. Lo stesso vale per quanto si viene percepiti intelligenti o affidabili.

Questo principalmente è dovuto al fatto che essendo magari grassi o si vedono “brutti” o troppo magri decidono che questi scenari sono “sbagliati” e che dovrebbero “essere in forma”. Tutti scenari che puoi lavorare con la tecnica del Big-T. Il risultato è che poi si tende a voler fuggire da questi scenari, odiandoli.

Queste persone le riconosci subito di solito perché se gli parli di “fare bulk” e quindi di aumentare il cibo da mangiare vanno quasi in panico.

meme sul non aumentare le calorie

Tuttavia, se hai visto il video dell’ultimo meet-up c’è una foto in cui capisci chiaramente quanto avere chissà che fisico statuario sia poco rilevante. A distanza di 5 minuti e con pochi accorgimenti i risultati sono totalmente diversi e quasi sconvolgenti. E il ragazzo nella foto fa “solo” corsa quindi ha un fisico magro ma certamente non da “palestrato”.

trasformazione all'ultimo workshop

Questa foto è molto bella perché il contesto è identico, lui è identico, la posa è uguale, cambia solo che ha sopra una giacca elegante, il sorriso e il fatto che guardi in camera. Giusto per capire quanto pochi dettagli possano fare un’enorme differenza. Per un’ulteriore analisi dettagliata ti rimando al video.

Di seguito metto i voti di due foto di due bodybuilder pro di altissimo livello. Uno dei due anche con un’ottima genetica a livello di viso / capelli:

Quello più basso come voto dei due era al mare che mostrava il fisico. L’altro vestito, ma con il mento molto in alto e con fare “arrogante”. Nonostante fosse una foto scattata da un fotografo.

Ribadisco. Quella a sinistra è una foto del fisico, tipologia di foto in cui un atleta di Bodybuilding natural dovrebbe eccellere.

Non metto la foto di questi due atleti principalmente perché l’intento non è di fare dissing o di screditare dei professionisti molto bravi e qualificati (entrambi creano contenuti di indubbio valore). E perché mettendo nelle storie una delle due con una sfocatura pesante in 3 o 4 hanno riconosciuto il soggetto. L’obiettivo è invece quello di far luce sul fatto che estetica e bodybuilding sono due cose distinte.

I “palchi” di bodybuilding non giudicano se sei bello, bensì se il tuo fisico è proporzionato e in linea con i canoni estetici di quella gara specifica. Canoni che possono anche essere anti-estetici, come nel caso dell’Olympia. Approfondiremo questo punto successivamente.

Ricordiamoci che “l’idolo” di molte ragazze è Justin Bieber la cui forma fisica è ben distante da un bodybuilder professionista:

Viceversa se dovessimo guardare Miss Italia o un qualsiasi contesto dove vengono selezionate le donne per l’estetica, molte magari farebbero sport ma poche se non nessuna avrebbero il fisico di una bikini pro o una ragazza che fa bodybuilding, PL o altri sport con i pesi.

Questo non significa che un fisico sia meglio dell’altro, bensì che ognuno sceglie che modello fisico gli piace di più. E una scelta legittima, che fanno anche in molti, è di scegliere di essere “fuori forma”. Anche quella è una scelta, che può avere molto senso in molti casi, specialmente quando hai pochi soldi.

Anzi, molti “palestrati” vogliono diventare più grossi sapendo consapevolmente che ci saranno varie persone che li giudicheranno “più brutti”. E gli va benissimo così. Io incluso.

Ti piacciono questi argomenti? Seguimi su instagram per non perdere i prossimi articoli 🙂

Infatti una delle paranoie da rimuovere se vuoi fare tanti kg è toglierti la fissa dell’essere bello o dell’essere “troppo grosso” sennò ti allenerai sempre al risparmio. Ovviamente anche per questo puoi usare la tecnica del Big-T. Puoi partire da questi mantra:

  • Io, nome cognome, odio essere bello
  • Io, nome cognome, amo essere brutto ed enorme

Potrei finire l’articolo qui e dire che la palestra ha una correlazione con l’estetica seppur non sia fondamentale. E di guardare la mia guida al riguardo per capire gli elementi centrali. Ma magari qualcuno potrebbe ancora avere dubbi, quindi spacchiamo il capello in 4 🙂

Per fare un esempio, questa foto risale a quando la mia forma fisica era ancora quella di un budino:

foto mia al workshop di improvvisazione teatrale

E’ una foto che mi fecero durante un workshop di improvvisazione teatrale, qualche mese prima di iniziare ad andare in palestra. Qui ero ancora rigido, secco e con una forma fisica mediocre. Eppure la foto ha performato discretamente bene. Nonostante fossi anche accigliato, quindi non l’espressione migliore.

Per intenderci, questa era la mia forma fisica in quel periodo vs il mio ultimo picco di forma:

da skinny fat a palestrato

Tuttavia, in questa foto si accentua molto la forma della mandibola che è uscita molto bene. Il naso che sembra pure meglio di quello che ho. E in generale di viso sono uscito molto bene. Idem capelli, barba, ecc. Anche la camicia è molto bella, per quanto abbottonata male 🙂

La cosa non cambia anche con foto che ho fatto poco dopo aver iniziato palestra. In queste foto sembro trasparente rispetto a come sono ora.

Per dire, questa è una foto che mi hanno fatto recentemente:

foto bella sulla ringhiera da palestrato

Ho il braccio e le spalle che sono letteralmente il doppio delle foto precedenti. Eppure la foto performa in linea con le foto precedenti. Come se non fosse cambiato nulla o quasi.

Questo significa dunque che la palestra non serve a nulla? No, affatto.

Ho trovato un post ironico online che però riassume bene la questione. Magari è solo una burla, ma riflette molto bene la realtà quindi ci accontentiamo.

Ora, al netto che il grafico può portare a concludere che la dipendenza sessuale sia una bella cosa, possiamo trarre anche delle conclusioni utili.

Per intenderci 150lbs sono 70kg. 300lbs sono 135kg. In buona sostanza:

  • essere decisamente obesi o comunque fuori forma non aiuta.
  • avere una forma fisica nella norma (70-110kg di panca) ti fa ottenere il 95% dei risultati estetici che puoi ottenere. Per raggiungere questa forma fisica se sei circa normopeso ci metti circa 6 mesi-1 anno di allenamento a seconda della predisposizione e se scegli subito il coach “giusto” o meno. Questa forma fisica “sufficiente” è raggiungibile tuttavia da molti sport, specie se sei una donna.
  • andare oltre quanto considerato come “ottima forma fisica” (120-130kg di panca) ti fa addirittura peggiorare in quanto considerato come “fissato” o come con un fisico “troppo estremo”.

In questo video vedi un po’ il confronto dell’opinione delle persone su un fisico asciutto da modello e uno di alto livello da bodybuilder. I risultati in realtà sono abbastanza equivalenti:

A mio avviso la palestra è quindi molto più “utile” come competenza che non qualcosa che ti renda poi così “bello”.

Infatti è pieno di ragazzi che magari fanno calcio o sport che danno poco ritorno in termini di ipertrofia e tuttavia sono considerati molto belli.

Diciamo che la palestra è più un qualcosa che puoi avere in comune con le persone. Per esempio, è facile che se fai il fotografo (ad alti livelli) finirai per frequentare make up artist, designer, modelle, altre fotografe ecc. perché sono il tipo di persone con cui hai qualcosa in comune.

Lo stesso con la palestra, se hai un buon livello, quello che significa è che frequenterai più facilmente persone che sono appassionate di palestra. E’ un modo come un altro per entrare in un “circolo di persone”. Un po’ come se fai salsa, tendenzialmente frequenterai persone che ballano.

Viceversa, ci sono persone, ragazzi e ragazze, che odiano se non schifano l’allenamento e la palestra in generale. E non sono necessariamente brutte, anzi. Inoltre, molti modelli/e non fanno palestra (in modo intenso) o comunque hanno corporature esili eppure le loro foto vengono benissimo.

Per fare qualche esempio:

Infatti, se uno non fa palestra non significa dover essere necessariamente obeso. Ci sono persone magre che non hanno mai fatto palestra. O che hanno una buona postura o funzionalità perché magari ogni tanto fanno yoga o nuoto o altre attività che gli permettono di “stare bene”.

Per fare un esempio, così è come ha performato una mia foto a una gara recente:

Ok che ho una pettinatura oscena e che la prospettiva della foto è un po’ incasinata… però comunque ho fatto 6.6 invece che 10. E’ una distinzione notevole. A mio avviso è davvero dura venire bene in tenuta da gara, però certo mettendosi lì magari si può anche riuscire.

In un frammento di un video di un mio vecchio massimale anche peggio:

foto in cui tiro lo stacco

Uno potrebbe pensare che sia la foto di bassa qualità o altro, ma ho provato anche con altre foto di altri ragazzi fatte da me e il risultato è analogo. Magari totalizzano un 5, ma non molto di più. Proprio perché l’espressione di tensione risulta “aggressiva”, “intimidatoria” e “poco bella” in generale.

L’unico modo per avere una differenza è sorridere durante o dopo l’alzata. E avere un’espressione rilassata. Cosa che comunque non è così banale, ma volendo si può fare. Certo non durante un massimale.

foto in cui faccio massimale di stacco in gara

Eh niente dai, con il tutino da powerlifting proprio non piaccio. E ricordiamo che sono sempre quello che nelle altre foto fa ampiamente sopra il 9.

Quindi sicuramente la palestra non ti porta a essere bello di per se ed è molto difficile venire bene in una foto di palestra.

Vogliamo esagerare? Un mio caro amico che ho seguito tempo fa otteneva dei risultati che per molti sarebbero totalmente inspiegabili nonostante il fatto che fosse nel range dell’obesità con anche una pancia evidente.

foto P con il cane

Ecco, nonostante il fatto si veda che non è magro, totalizza comunque un 9.2. Direi che considerato il fatto che era totalmente fuori forma è un risultato che molti non si aspetterebbero affatto.

E’ vero, geneticamente ha un viso di ottimo livello, tuttavia quello che funziona davvero è la tranquillità e la naturalezza con cui è in queste foto. Il vero game changer è quanta sicurezza in se stessi si riesce a mostrare in foto.

foto P del viso

In una foto del viso (che non gli ho fatto io, ma è ben fatta) totalizza infatti persino 10.0. Nonostante si veda che comunque non è magrissimo visto che i lineamenti non sono quelli di una persona magra.

La sicurezza in se stesso, il sapere di valere e degli outfit valorizzanti che si vede che non sono presi al mercato, gli hanno permesso di ottenere ottimi voti ugualmente.

Ti piacciono questi argomenti? Seguimi su instagram per non perdere i prossimi articoli 🙂

Il motivo per cui totalizza un voto più alto rispetto a due bodybuilder pro è proprio perché è molto più naturale, spontaneo, sereno e in accettazione di se stesso. Mentre entrambi i bodybuilder nelle loro foto cercavano di mostrarsi “più fighi” e quindi “forzando” le pose. Risultando dunque rigidi, artefatti, involontariamente “arroganti”, meno sicuri di se nonostante il fisico eccezionale.

Possiamo anche vedere quanto totalizzavo quando pesavo 87kg ed ero in piena massa “estrema”.

foto sorridente da grasso

Qui ero vestito anche malino e avevo dei capelli terribili. Eppure ottengo circa gli stessi risultati di sempre. Assurdo vero? Proprio perché nonostante sia consapevole che si vede un po’ la pancia e la forma fisica non ottimale, sorrido e sono sereno ugualmente.

Un altro esempio? Questo è un mio amico che ha iniziato a fare palestra da meno di un anno. E la foto risale a prima che iniziasse con me ad allenarsi.

foto di Mike venuta bene di lato

La posa e la serenità con cui si pone fanno funzionare molto la foto. Oltre al vestiario che lo valorizza.

Pertanto, di nuovo, la palestra non serve a nulla?

A mio avviso se sei molto fuori dalla norma può aiutare anche parecchio. Per esempio, questo era fisicamente un mio amico:

foto di Mattia da magro

Mentre ora, dopo anni di PL e allenamento fatto bene, è così:

foto di Mattia da grosso non sorridente

La palestra gli ha permesso di mettere un po’ di massa in modo tale da non sembrare “trasparente”. Tuttavia, è e rimane un ectomorfo (cioè un soggetto che tende a mangiare poco). Il che vuol dire che, come in questa foto, tende ad avere le vene in vista e l’addome squartato. Ora, per alcuni può essere un vantaggio, per altri magari può farlo sembrare comunque “troppo magro”.

Jf Caron strongman che la tocca piano

Jf Caron la tocca piano, però devo dire che in parte condivido. Se arrivi ad avere l’addome squartato, molto spesso è perché sei molto magro e a volte se non addirittura al limite dell’anoressia. Per cui per quanto magari senza maglia puoi avere un buon impatto per via del bias della società che gli “addominali fanno figo”, da vestito non hai un gran risultato. Anzi performi sicuramente peggio che non con una BF del 10-12%.

Tuttavia se sei ectomorfo è naturale che quella forma fisica è quella più sostenibile.

Il problema è che il modello mentale che hanno le persone a causa dei film “dell’uomo perfetto” è questo:

fisico ryan gosling

Mentre nel primo caso Ryan Gosling è abbastanza palese che sia natural, nonostante sia comunque una condizione non facile da raggiungere. Zack Efron è molto molto dubbio, mentre l’attore di Thor probabilmente ha fatto uso di Tren oltre all’aggiunta degli effetti speciali Hollywoodiani. Se sei interessato ad approfondire, qui trovi un video di Flavio Raponi sul tema.

Questi fisici sono tuttavia facilmente giudicabili come “eccessivi” come fanno qui delle ragazze che danno delle opinioni riguardo i fisici di alcuni ragazzi:

Questo è un altro video di una ragazza che dà opinioni simili:

Quando ero con gli addominali in vista ero al limite dell’anoressia. Avevo fame costantemente ed ero sempre stanco. Sicuramente non una bella condizione in cui vivere a meno di essere portato geneticamente per l’essere così tanto magro, per cui per te è una condizione normale.

foto modella troppo magra

Per dire anche a questa ragazza si vedono gli addominali obliqui. Ma non perché va in palestra, ma perché è veramente molto magra. Il problema che hanno anche le donne è che spesso si devono scontrare con dei modelli insani e veramente al limite dell’eccessivo.

Il “vantaggio” per le donne è che almeno sono “solo anoressiche”. Nel senso, fai una dieta da fame, un po’ di corsa, magari uno sport leggero e fine. Per essere anche grosso, devi anche allenarti pensate. Fare squat a 180kg che hai mangiato è una cosa. Che ti viene da svenire e ti gira la testa è decisamente un’altra.

Ti piacciono questi argomenti? Seguimi su instagram per non perdere i prossimi articoli 🙂

Ovviamente “scherzo”. In entrambi i casi non è qualcosa di sano o comunque di suggeribile se non per brevissimi periodi di tempo magari per qualche motivo agonistico, ma in ogni caso il rischio di rovinarsi a livello ormonale è molto alto. Anche io ero dimagrito molto per fare la foto, pulire un po’ dopo un bulk e fine. Ma comunque non ero ai livelli della ragazza o di certi bodybuilder agonisti. Che arrivano anche ad avere freddo costantemente, la libido azzerata e problemi ormonali anche per mesi o anni.

Mobilita for the win

Una cosa che può invece aiutare molto è la mobilità. Se sei davvero tanto cifotico o hai contratture o asimmetrie importanti la cosa si nota. A volte non è così rilevante, altre invece si. L’abbiamo già visto tra i consigli per iniziare con la palestra ma questa è la differenza rilevante che può fare lavorare sulla mobilità:

foto prima e dopo di Ema post mobilità

Per dire finché questo mio amico era nella condizione a sinistra, era veramente ardua riuscire a fargli una foto in cui venisse bene. Proprio perché sembrava sempre “incinto” per via della pancia che usciva in modo esagerato.

E’ il motivo per cui prima di una sessione di foto ormai ho preso l’abitudine a portare una pistola per i massaggi. Proprio per risolvere al volo eventuali contratture e problematiche più evidenti e squalificanti.

In queste due foto per dire l’unica modifica è che a sinistra sembra una giraffa con il collo tutto in avanti. A destra invece gli ho sistemato la cervicale. Per quanto la differenza sia obiettivamente minima, il miglioramento è significativo.

foto di E con fix cervicale

In buona sostanza dunque la palestra è un argomento facile con cui connettere e per cui in generale le persone possono stimarti. Se sei un campione di powerlifting o di bodybuilding ecc. le persone di quelle discipline potrebbero prenderti a modello e voler migliorare imparando da te.

A quel punto dunque se diventa la tua professione ci può stare che uno vuole diventare il più grosso o il più forte possibile. Non tanto perché sia più “estetico” ma perché la gente pensa “questo è enorme, saprà come fare”. Oppure “questo è fortissimo, mi può far diventare forte anche a me”. E va semplicemente dal più grosso o dal più forte.

Ragionamento che in certi casi può aver senso, come nel caso di Jeff Nippard, che oltre a essere enorme è anche decisamente competente. Ma può non esserlo per altri atleti che sono semplicemente geneticamente portati o, banalmente, doped con conoscenze basilari e un po’ di fortuna genetica.

Altre persone ancora si sentono sbagliate perché fuori forma o perché vorrebbero dimagrire e migliorare. Per una persona così potresti diventare quasi un sogno proprio perché tu hai raggiunto qualcosa che loro desiderano così ardentemente. Percependoti quindi “più bello” di quello che non sei realmente.

Ti piacciono questi argomenti? Seguimi su instagram per non perdere i prossimi articoli 🙂

Per altri, semplicemente sono bodybuilder e vogliono frequentare bodybuilder. Idem per i powerlifter, crossfitter, ecc. Perché diventa uno stile di vita che o ci sei dentro o è complesso da comprendere. Diventa un’identità che le persone non sono disposte ad abbandonare e che cercano nel partner.

Diciamo che oltre a questo, la palestra ha anche un aspetto che molti trascurano ma che è fondamentale. A livello di programmazione mentale ti fa sentire completo e quindi il risultato è che sei più sicuro di te. Puoi anche esserlo senza la palestra, ma molti si sentono a disagio senza maglia senza un fisico da paura.

Nerd versus model

la gioconda che flexa
It’s always time to flex bro

Tuttavia… cosa succederebbe se ti sentissi un figo da paura anche con un fisico mediocre?

Ti faccio vedere queste foto, poi ne riparliamo.

Rispetto a un modello e a un mio amico con molta più palestra alle spalle… io sono praticamente trasparente. Nella seconda foto gli addominali si intravedono a malapena. E a livello muscolare ho un fisico decente, ma nulla di eccezionale. Gambe a parte, che neanche si vedono, è un fisico che una persona normopeso può mettere su tranquillamente nel giro di un anno.

Eppure quella foto ha totalizzato 9.9… perché?

Perché quando mi sono messo per farla ho pensato “come camminerei se fossi Tom Cruise?”. E ho camminato esattamente così “immedesimandomi nel personaggio”. Ho ripetuto quella frase nella mia testa, immaginando totalmente la scena e la situazione in modo più vivido possibile nella mia testa e boom. Ha funzionato.

Inoltre non ho cercato di flexare i muscoli a tutti i costi. Risultando poi rigido e innaturale. Cosa che nella foto nel bosco un po’ faccio, risultando appunto un po’ finto. Invece ho cercato di camminare normalmente, senza voler far risaltare il fisico. Per cui se in una foto del fisico cerchi di flexare a tutti i costi evita, verrai solo peggio.

Inoltre, lo sfondo della foto è molto più figo. I colori sono fatti nel modo corretto. E in generale è una foto più di impatto. Quindi nonostante io come soggetto non fossi eccezionale, la foto di fatto lo è. E ho quel “fisico in forma” che comunque ti permette di ottenere gran parte dell’impatto estetico che puoi avere.

E’ ovvio che il modello in questione avrà foto migliori in cui mi asfalta a mani basse. Naturale. Ma è anche normale che una persona così non debba immaginarsi di essere figo. Lo è e basta. Ma è per dire che una foto fatta benino di un modello può fare meno che una foto calibrata al millimetro di un ragazzo geneticamente e fisicamente inferiore.

Aggiungo un dettaglio. Qual è la cosa che aumenterebbe l’impatto di una foto molto di più che non 5kg di massa in più?

Un bel sorriso.

La foto precedente è infatti identica, solo che ci ho aggiunto un “sorriso fake” per vedere come sarei venuto. E fa un 9.5 invece che un 8.7. Direi un cambiamento sostanziale.

Paradossalmente aver editato la foto in modo da far risaltare di più gli addominali

Non ha portato ad alcun cambiamento sostanziale. Dandomi circa lo stesso risultato in entrambe le foto.

Volendo andare anche oltre, ho provato a mettere la foto precedente su Photofeeler.

foto che flexo in bagno con statistiche

Naturalmente una foto scattata così non mi poteva portare grandi risultati. E infatti l’ho scattata più come un “check condizione” che non per performare bene su questo ambito. Ma qui ho un fisico che è molto superiore alle mie foto precedenti. Avrò almeno 5-6kg di muscoli in più addosso.

foto al mare fatta decentemente

Qui per dire è una foto in cui avevo lo stesso fisico. Solo che stavo provando a flexare gli addominali e ho fatto solo peggio, risultando leggermente chiuso e gobbo. Tuttavia sorrido, sono al mare, i capelli sono venuti meglio e la foto è contestualizzata. Pertanto il voto è notevolmente migliore della foto al bagno, nonostante che il fisico sia lo stesso identico.

Inutile dire dunque che la “foto al bagno” dove sei rigido e flexi i muscoli è molto sconsigliata per qualsiasi tipologia di social al netto di meri check di condizione.

Vigoressia, BodyBuilding ed estetica

bodybuilder vestiti elegante

Come avevo anticipato il bodybuilding e l’estetica sono due cose che non vanno necessariamente di pari passo. Specialmente nella forma più “estrema” di bodybuilding.

E’ ovvio che ci sono categorie più “estetiche” di altre. L’Olympia è sicuramente la competizione meno estetica in assoluto visto che per partecipare devi allenarti davvero duramente ed essere pieno di anabolizzanti dalla testa ai piedi.

Ti piacciono questi argomenti? Seguimi su instagram per non perdere i prossimi articoli 🙂

Anche rimanendo natural tuttavia diventa un costo davvero notevole essere estetico e fare BB seriamente. Questo perché:

  • magari dovrai affrontare bulk e cut molto impegnativi. E passare da 74kg a 90kg devi cambiare tutto il guardaroba almeno 2 volte. Puoi comprarti tutto in 3 taglie diverse, ma è un costo non banale.
  • le camicie ti vestiranno male. Questo perché sono pensate per persone con poco petto e magari un po’ di pancia. Se ti alleni seriamente non avrai molta pancia e invece avrai un petto molto più sviluppato. Il risultato è che ti toccherà prendere sempre camicie di una taglia in più e poi farle sistemare. E anche questo è scomodo e un costo.
  • se pesi oltre 100kg, anche e soprattutto se sei natural, da vestito farai molta fatica a non sembrare obeso o quantomeno “strano”. Nonostante magari la tua percentuale di grasso magari è anche bassa.

Volendo solo massimizzare l’impatto estetico a mio avviso quello che conviene è fare bulk/cut moderati (quindi per dire da 78kg a 85kg al massimo se immaginiamo che a 82kg sei in normocalorica) e comunque non superare i 90kg a meno che non sei più alto di 1.85m. E non fare uso di steroidi, non tanto per motivi di salute, ma perché è facilissimo “andare oltre” e sformarsi peggio se fai uso di anabolizzanti.

E’ naturale che questo approccio ti porterà a mettere su meno massa nel tempo, ma renderà il tutto più sostenibile e appunto più improntato all’estetica.

foto del fisico di Mattia

Questo è per dire l’approccio che ha seguito Mattia nel suo allenamento e che a mio avviso gli ha permesso di avere un ottimo fisico natural raggiungendo il suo massimo potenziale estetico. E’ naturale che con più impegno, bulk più spinti e cut più spinti, potrebbe raggiungere un fisico “più estremo”. Ma come abbiamo già visto un fisico più estremo sarebbe solo squalificante.

Tuttavia, è comprensibile che più un fisico è estremo più vende perché il maschio medio (ma anche la donna media) pensano che quello è ciò che andrebbe ricercato. E quindi molti coach tendono ad andare in quella direzione.

Il motivo per cui Mattia totalizza un punteggio leggermente inferiore al mio nonostante un fisico migliore è che per Photofeeler è una foto “troppo spinta sul fisico”. Fosse tipo al mare o comunque fosse contestualizzato che è a petto nudo, sarebbe una foto più efficace. Tuttavia, avendola fatta in uno shooting in casa, di più non si poteva fare. E anche perché non sorride. Però… possiamo farlo sorridere.

foto del fisico di Mattia da serio a sorridente

Grazie FaceApp. Un sorriso gli ha fatto guadagnare molti più punti di quello che non avrebbe guadagnato in mesi e mesi di palestra.

Comunque, molti di quelli che si avvicinano al mondo della palestra possono avere i seguenti problemi:

  • man mano che aumenti la tua massa, cambiano anche i tuoi standard. Ti sembra che essere come te è “normale”. Inizi a vedere come “secchi” chi è meno allenato di te. E’ anche il motivo per cui una ragazza che da “secco” ti può sembrare quasi “troppo”, da allenato ti sembra assolutamente normale. Viceversa, una ragazza “normale” da allenato ti può sembrare scheletrica perché magari ha metà del braccio di una ragazza allenata. Farei fatica a stare con una ragazza che non si allena anche perché, a causa di questo effetto, mi sembrerebbe scheletrica anche se non lo è.
  • Pertanto se il motivo per cui ti alleni è perché non riesci ad accettare lo scenario di vederti debole e fragile, questa cosa rimarrà. Semplicemente perché continuerai a vederti normale e quindi “sbagliato”. E’ tipico di chi veniva bullizzato e/o picchiato da piccolo. Per questo molte persone diventano sempre più grosse e si fanno di steroidi pur di sentirsi enormi. In questo caso mantra come “Io, nome cognome, sono felice di essere debole e fragile” possono essere utili. Puoi anche identificare lo scenario che ha scatenato questo tuo problema e usare questa tecnica per risolverlo.

Per riassumere quindi, va bene impegnarsi, allenarsi ed essere appassionati di una disciplina. Ma gli eccessi sono sempre sconvenienti a meno che tu non voglia competere in ambito agonistico. In tal caso ovviamente uno mette in conto che esteticamente inizierà a perdere, ma magari non gli interessa.

E’ quindi solo un hobby?

fare più panca ti farà attrarre solo uomini

Molto in breve essere palesemente obesi è sicuramente squalificante. Se già fai uno sport normale tipo calcio o nuoto o qualcosa di questo genere a mio avviso è più che sufficiente. Se poi sei davvero molto bravo in qualcos’altro, semplicemente valorizza quello.

Ti faccio un po’ di esempi di ragazzi molto bravi in altro che sono stati bravi a valorizzarlo. E ottengono le stesse reazioni di un bodybuilder pro.

Ho preso 3 video ma davvero potevo trovarne almeno dieci con un contenuto equivalente. Ci sono 3 persone diverse che hanno delle skill veramente importanti in quello che fanno. Sono professionisti di altissimo livello se non campioni.

C’è così tanta differenza rispetto a questo video? Più che altro il ragazzo in questione ha un gran bel viso e una genetica pazzesca. Probabilmente avesse fatto violino o altro otterrebbe comunque feedback molto simili.

E’ naturale che se compariamo il togliersi la maglia ok, l’unico modo per essere di impatto è fare palestra. Ma comparerei il togliersi la maglia al suonare il violino o la chitarra o mostrare quella che è la tua abilità. Perché di fatto se ti alleni per fare quello, devi comparare le performance, non il fisico. Infatti un PL generalmente non colpisce (solo) per l’estetica, ma per la performance agonistica.

Qui per dire c’è un PL che stacca quasi 300kg che si finge un ragazzo delle pulizie. E fa degli stunt per stupire le persone che non si aspettano che sia così forte. Probabilmente gran parte dei prank sono fake, anche considerato il fatto che tirare a freddo certi pesi rischi di farti male, però il video rende l’idea.

Il mio invito è dunque quello di focalizzarti su un qualcosa che ti piace davvero. E diventare davvero bravo in quello. Saranno poi le altre persone a valorizzarti per quello che sai fare. Cambiare e imparare cose solo per piacere ad altra gente non ha senso. Perdi tempo a fare qualcosa che ti urta magari per poi non eccellere visto che non ti piace e quindi non ottenere nemmeno granché.

In breve il mio consiglio è:

  • scegli qualcosa che ti piace o che ti può piacere.
  • dai il massimo per imparare molto bene quella skill.
  • impara come fare personal branding e pubblicizzarti sui social come esperto di quella cosa.
  • non fossilizzarti solo su quello. Impara anche tante altre cose. E’ bello!

Qui ho fatto un video dedicato su questo argomento in caso dovesse interessarti:

Per fare un esempio pratico, se sei a una serata di salsa e alzi 150kg di panca piana e il tuo amico è un maestro internazionale di salsa, chi pensi avrà più persone (uomini e donne) che andranno a parlargli Viceversa, sei in una palestra e fate entrambi panca, la situazione sarà ribaltata.

cosa succede se fai tanto di panca e vai a una festa
“Non sanno che ho appena fatto 110kg di panca”

Pertanto ha molto più senso fare ciò che ti piace, che ti riesce bene e per cui sei portato in modo da aumenterti l’autostima il più possibile. Invece che continuare a essere mediocre in qualcosa in cui non rendi.

Ti piacciono questi argomenti? Seguimi su instagram per non perdere i prossimi articoli 🙂

Ti permetterà anche di frequentare persone che TU consideri interessanti. Non persone a cui cerchi di piacere forzatamente ma che non ti interessa nulla. Se tutti in palestra vengono a parlarti perché sei forte ma parlare di palestra ti sta sul ca$$o… ti sei appena rovinato la vita.

Per fare un ultimo esempio…

Questa è Kelly Piquet, modella fidanzata con Max Verstappen il campione in carica di Formula 1. E’ ovvio che Max ha un buon fisico essendo un atleta, ma certamente non ha il fisico di un bodybuilder. Fa un allenamento funzionale in linea con il suo obiettivo agonistico.

Se ti interessa avere un’idea, qui trovi l’allenamento di un pilota di moto che è simile come idea.

Uno dei motivi per cui Kelly sta con Max, è che è figlia di un certo Nelson Piquet. 3 volte campione del mondo di F1. Hanno quindi moltissimo in comune come mentalità, vita e interessi.

E’ anche il motivo per cui mi sono impegnato così tanto nel powerlifting. Perché alzare tanto mi piaceva. E uno dei motivi per cui mi trovo bene con Beatrice è perché anche a lei piace tirare. Qui, per esempio, sta facendo stacco con 2x il suo peso.

E noi non facciamo neanche tanto a livello di carichi. Ci sono ragazzi che fanno molto di più, però ci piace come sport in generale.

Comunque, personalmente ho fatto per anni nuoto solo per tenermi in forma e non avere particolari dolori dovuti al computer. Nuoto che pensavo anche di riprendere 1x a settimana giusto per scaricare un po’ di tensioni muscolari. Se non ti piace la palestra, ogni sport fatto almeno 2-3 volte a settimana va benissimo. Se già lo fai se non ottieni voti alti nelle foto non è sicuramente per la forma fisica.

Non tutti hanno un fisico da fitness model

Come anticipavo prima, chi rende bene a livello estetico parlando di palestra è chi è ectomorfo o mesomorfo o una via di mezzo.

Chi invece è endomorfo (ovvero un soggetto che tende a mangiare tanto), vuoi o non vuoi metterà su tanta massa muscolare ma ha anche una percentuale di massa grassa tendenzialmente più alta. E farà fatica ad avere un’estetica “da modello”. Anche in virtù del fatto che magari farà carichi ancora più importanti e avrà una mid section veramente molto sviluppata. Risultando con una forma più a “quadrato” di un modello con il V-Shape.

Eddie Hall, per esempio, ha la tipica fisicità dello strongman. E quindi ha molto meno il V-Shape rispetto a Jassie James. Che invece ha il tipico fisico da modello/bodybuilder.

Questo è importante perché mi è capitato di seguire ragazzi endomorfi che avevano in testa l’idea di diventare un modello supermagro. Non succederà mai e anche dovessero riuscirci farebbero la fame da far fastidio. E sarebbero anche fortemente a rischio infortuni perché avrebbero un addome troppo debole rispetto ai carichi che sollevano, mettendosi dunque in pericolo.

E, come abbiamo visto in precedenza, non comporterebbe neanche chissà cosa. Soprattutto in virtù del fatto che riuscirebbero a tenere quella forma fisica per poco. Anche la mia forma fisica che ho mostrato prima sono riuscito a tenerla per appena qualche mese. Mentre magari amici ectomorfi hanno l’addome in vista bene o male tutto l’anno.

Il mio consiglio dunque è di sfruttare la tua genetica invece che odiarla. Ovvero facendo magari lo strongman appunto o powerlifting. Sport dove avere una fisicità imponente torna molto utile e ti può far ottenere ottimi risultati. Ovviamente non sarai un fitness model, ma piacerai molto alle persone di questo ambiente (specie al coach :-)).

Naturalmente se volessi iniziare con il powerlifting, ti consiglio di contattare Jacopo o un coach di powerlifting competente, per evitare di infortunarti.

Se vuoi iniziare con l’allenamento ti consiglio anche un mio video motivational 🙂 naturalmente la prima parte è ironica. Anzi puoi addirittura usarla per farci esercizi con l’esercizio big-T. Come vedrai non ci saranno solo fisici da “fotomodello” ma anche strongman e PL endomorfi.

Powerlifting vs Bodybuilding vs Calisthenics vs Crossfit

meme solita storia

Non c’è una differenza rilevante. Semplicemente, chi fa PL tenderà a frequentare chi fa PL. Idem i BB, idem chi fa Cali o Streetlifting o Crossfit. E ognuno tenderà a dire che il suo sport è il migliore.

In buona sostanza, vale quanto detto precedentemente. Trova qualcosa che ti piace e fai quello.

In ottica meramente estetica è ovvio che un PL tenderà ad avere dei pettorali più sviluppati rispetto al resto del corpo. E le gambe sproporzionate a livello di masse rispetto al resto. Semplicemente perché farà più volume specifico per quelle porzioni muscolari.

Idem uno che fa Cali probabilmente avrà la gambe indietro rispetto all’upper. Tuttavia, con una programmazione adeguata è possibile fare sia PL che Cali con buoni risultati estetici.

Inoltre, se sei una donna e vuoi avere dei glutei ipertrofici dovrai magari integrare dei lavori diretti come hip trust, ponte glutei, goodmorning, ecc. oltre a esercizi per il medio e piccolo gluteo. A seconda delle leve e di quanto una ragazza è quad dominant il PL, Cali o il Crossfit “nudi e crudi” potrebbero non essere sufficienti.

Ti piacciono questi argomenti? Seguimi su instagram per non perdere i prossimi articoli 🙂

Tuttavia, puoi semplicemente fare una qualsiasi di queste discipline e fare qualche esercizio extra di BB per lavorare sulle tue carenze. Non lo vedo un dramma. Magari dovrai “rallentare” un po’ sul PL o sul Cali o su altro, ma se il tuo obiettivo non è agonistico non vedo il problema.

E’ anche vero che molti ora propongono il PL, Cali, Crossfit, ecc. come “unico modo” di fare Bodybuilding e ok, quello è una cavolata… però se il tuo fine è solo avere un fisico estetico, uno vale l’altro o quasi.

Conclusioni

Concludendo, la palestra è sicuramente un bellissimo hobby da avere che può dare molte soddisfazioni e renderti felice. Tuttavia, il mio consiglio è di non vederla come la panacea a tutti i mali.

Ti piace avere un certo aspetto? Allenati per raggiungerlo. Ti piace frequentare persone che si allenano e/o che magari fanno tanti kg in palestra? Va benissimo, diventa uno di loro! Un po’ come se ti piacesse il metal e decidessi di comprarti una chitarra elettrica per imparare e formare una band. Non è cruciale, ma se è ciò che ti piace ed è l’immagine di te che vuoi avere e sono le persone che vuoi frequentare, go bro!

E solo una competenza in più e come tale ti può permettere di connettere e farti stimare dalle persone dell’ambito. E anche di conoscere persone con i tuoi stessi interessi. Tuttavia, se dovesse farti schifo, puoi farne anche a meno. Ci sono tanti altri sport che puoi fare serenamente.

Anche i discorsi su Powerlifting vs Powerbuilding vs Bodybuilding vs Crossfit ecc. lasciano il tempo che trovano. Aumentare la tua ipertrofia oltre il 70-80% del tuo potenziale ti rende più bello? Abbiamo già appurato che no, non ha un cambiamento rilevante. Motivo per cui spendere una follia di soldi in steroidi o altre sostanze non ha il minimo senso. Anzi, se fatto in modo scorretto potrebbe portarti a risultati disastrosi.

Il mio consiglio è piuttosto di investire sulla tua salute e la tua mobilità. Il corpo che hai è uno solo e rovinarselo solo per diventare più grossi o più forti non ha senso.

Avere un bel fisico ha quindi lo stesso effetto che ha avere un’ottima competenza. Pertanto, genera “stima” come potrebbe produrla essere molto bravo a fare foto, a scalare una montagna, a fare magie o suonare la chitarra o qualsiasi altro hobby che potrebbe piacerti e che ti può portare a conoscere persone appassionate dell’ambito. Ha quindi un effetto positivo, ma non “esclusivo”. Non è che se hai un brutto fisico allora boom, sei finito.

Ovvio, ci sono persone che sono molto “dentro” questi ambienti che difficilmente frequenterebbero persone che non si allenano. Un giorno, per dire, ho cenato con dei miei amici che facevano tutti powerlifting e un mio amico che aveva iniziato palestra da tipo un mese.

Noi che parlavamo di diete, proteine, progressioni, gare ecc. e lui che parlava di discoteca, alcol e cose varie. Era totalmente sconnesso dal discorso, per quanto fosse uno dei miei migliori amici, ma in quel mondo non c’azzeccava per niente. Odi questi argomenti? Ecco, la palestra allora non fa per te.

Per cui il mio consiglio è: fai ciò che ti piace. Vuoi fare karate? Fai karate. Vuoi fare crossfit?… no raga dai, fate altro 🙂 scherzo ahah.

In ogni caso, se sei interessato a questi articoli e non vuoi perderti i prossimi… esatto 🙂 seguimi su instagram ❤️