Seleziona una pagina

L’obiettivo di Filnik.com

il mio bel faccione

A 16 anni ho iniziato a contribuire a Wikipedia diventando amministratore e facendo più di 22mila modifiche.

Qualche anno dopo ho fondato il FIUP, Futuri Informatici dell’Università di Padova. Ripresi un vecchio forum ormai caduto in disuso migrandolo su Facebook e condividendo molto materiale gratuito tra appunti e progetti personali.

Da sempre dunque mi piace condividere gratuitamente ciò che imparo a beneficio degli altri. Ne ho sempre ricevuto molto di più di quanto non abbia dato.

Vedere i miei amici felici

Sempre più spesso mi capita di ricevere messaggi come questo:

o questo:

Tutti questi messaggi mi fanno davvero felice e valgono molto ma molto di più di guadagnarci un sacco di soldi. Perché? Non solo perché sono felice di vedere i miei amici migliorare, ma per vari motivi a livello di autostima. E’ in assoluto il modo più rapido per aumentare la propria autostima e guadagnare sempre più valore personale 🙂

In questo modo è un win-win su tutta la linea. Le persone che mi seguono sono felici e io di rimango ho un boost di autostima sempre più importante con i giorni che passano e all’aumentare delle persone che ottengono risultati con quanto pubblico.

Visione a 5 anni

Da buon ex amministratore di Wikipedia sono convinto che l’informazione debba essere gratuita. Pertanto, il mio obiettivo è quello di fare sempre più possibile materiale in questa forma.

Il tutto sui temi di crescita personale nelle sue innumerevoli declinazioni.

Seguendo vari ragazzi in passato inoltre per me era molto complesso dover consigliare percorsi a pagamento con i ragazzi che poi giustamente si interrogavano sull’effettivo senso di acquistare o meno dei percorsi aggiuntivi. Così è anche un modo perfetto per tagliare la testa al toro e permettere a chiunque il massimo miglioramento. Sta a lui scegliere di visionare o meno il materiale.

In futuro potrei fare coaching a pagamento laddove il numero di persone interessate fosse sufficiente. In tal caso produrrei del materiale per eventuali workshop, che comunque sarebbero perlopiù esercizi e non contenuti teorici che saranno sempre gratuiti sul mio sito.

Questo perché, nuovamente, il mio obiettivo è al massimo far pagare il mio tempo, non le mie conoscenze. Quelle spero di poterle regalare il più possibile gratuitamente, per quanto a me personalmente siano costati tempo, soldi e anche molta fatica.

Non escludo, dovesse nascere la richiesta e la necessità, anche permettere ad altre persone che ritengo valide di pubblicizzarsi attraverso i miei canali e quindi ricevere visibilità e possibilmente clienti. Con l’obiettivo tuttavia di consigliare solo professionisti di rilievo e totalmente affidabili.

Il vero obiettivo finale sarebbe riuscire a trovare uno sponsor che mi permettesse di aiutare le persone gratuitamente. O quantomeno con delle sorte di “borse di studio” o simili.

Aiutare gratuitamente è sempre il modo più veloce e diretto per fare migliorare le persone. In ogni caso, il mio massimo effort sarà sul produrre più cose possibili gratis e chiedere meno soldi possibili laddove fosse proprio necessario.

Regalare soldi

L’obiettivo davvero finale sarebbe addirittura quello di riuscire a regalare soldi (oltre che coaching, corsi, ecc.) a chi ne ha bisogno per permettergli di migliorare ancora più rapidamente. Un po’ come fa Mr. Beast con il suo canale YouTube:

Per farlo naturalmente ci vorranno anni se mai ci riuscirò e una struttura molto complessa a livello di business, ma sarebbe davvero fantastico riuscirci.