Seleziona una pagina
piazza Gae Aulenti

Visto che molti mi stanno chiedendo per organizzare un altro shooting day 📸 eccoci qui 🙂

Questa volta, per evitare che ci sbattano fuori ( 😂 ) ho pensato a due correttivi:

  • faremo l’evento in Piazza Gae Aulenti a Milano. Che non essendo un parco ha delle aree private ma anche molte aree pubbliche in cui possiamo fare delle foto serenamente senza che nessuno ci possa dire nulla.
  • massimo 8 persone. Questo per essere in pochi e, se viene anche qualche altro ragazzo con la macchina, riuscire a dividerci in due gruppi piccoli in modo da non essere troppo “visibili”. In modo che nessuno ci stressi.
  • l’orario sarà da circa 14-15 alle 19-20 (capiremo assieme in base alle preferenze dei partecipanti).

Il motivo del massimo 8 persone è anche che l’ultima volta il percepito è che fossimo in troppi e che anche per quello abbiamo fatto più fatica a concentrarci sui singoli. Vediamo dunque se 8 è il magic number 🙂

Essendo relativamente vicino a casa mia ho fatto molte foto lì. Eccone alcune:

Funzionerà nel modo seguente:

  • mi scrivete in privato su instagram che siete interessati all’uscita.
  • vi inserisco in un gruppo whatsapp temporaneo (verrà cancellato dopo 1-2 settimane dallo shooting) in cui decidiamo assieme la data. Sarà una data di giugno.
  • se non vi conosco (se vi conosco non serve), facciamo una call conoscitiva di 15 minuti max per capire chi siete, quali sono le vostre aspettative, ecc. Questo è per essere sicuri che siamo allineati su quelle che sono le vostre aspettative e ciò che verrà fatto poi nel pratico.
  • mi mandate uno o due outfit che pensavate di portare per l’evento e li valutiamo assieme. Il mio consiglio è di portare outfit simili a quelli qui sopra e non particolarmente strani o stravaganti.

Tutti questi step sono necessari. Quindi se volete portare un/a amico/a va benissimo, però prima fategli fare tutti questi step. Chi si presenta all’evento senza aver fatto questi step o aver ricevuto l’ok banalmente non verrà fotografato per rispetto a chi invece lo ha fatto.

Cosa mi devo aspettare?

Qui trovi il video YouTube dello scorso meet-up dove puoi vedere un po’ delle foto fatte e la mia opinione al riguardo. Qui invece puoi trovare le foto scattate all’evento.

Nota che:

  • dopo le prime purtroppo ci hanno chiesto di fare le altre fuori da City Life perché è un parco privato. Per cui ti direi di prendere in considerazione più le prime che le restanti.
  • a circa metà mi si è rotto un obiettivo (l’85mm) e le foto hanno iniziato a venire fuori con lo sfondo nitido. Infatti non me ne capacitavo nel video recensione. In ogni caso ho fatto riparare l’obiettivo che ora funziona perfettamente.

Quante persone potranno venire al massimo?

quante persone possono venire?

Come dicevo, nei feedback dell’evento scorso, il numero massimo sarà di 8 persone per evitare di avere gruppi troppo grandi e potermi concentrare sui partecipanti al massimo. A maggior ragione sarà, a mio avviso, un evento di grande valore per chi partecipa potendomi concentrare maggiormente su ognuno di voi.

Per cui se sei interessato ti consiglio di prendere il tuo posto il prima possibile. Allo stesso tempo, se sei in dubbio o sopraggiungono difficoltà, ti invito a farmelo sapere il prima possibile per poterti sostituire con un altro che avrebbe voluto partecipare.

Nota: visto che ci sono alcuni che dicono di venire e poi non vengono, finché succede la cosa una volta non fa nulla. Se comincia a diventare una costante mi vedrò costretto a dare priorità ad altre persone.

Domande e chiarimenti

domande e risposte
  • Quante foto mi farete? Dipenderà da quante persone ci saranno. Ma l’idea è di fare foto per tutto il pomeriggio circa. Quindi suppongo che almeno 2-3 foto buone a testa dovrebbero uscire.
  • Quanto costa? E’ totalmente gratuito.
  • Mi vendete qualcosa prima, dopo, poi, durante la call, ecc.? No, non ti vendo nulla. Lo scopo è solo creare contenuti che eventualmente potrò utilizzare per questo sito come le foto qui sopra. E, se vi fa piacere, condividere voi questi contenuti sui vostri canali social taggandomi. L’idea è cercare di dare una mano e aiutarti nei tuoi obiettivi dandoti valore.
  • Quindi puoi fare quello che vuoi con le mie foto? Tendenzialmente penso di usare esclusivamente su video o articoli in ambito fotografia come questo o il video YouTube di prima. O su eventuali guide in ambito pose / estetica. Se vieni all’evento, accetti implicitamente questa condizione.
  • Devo ricondividere le foto o taggarti per forza? Mi farebbe piacere ma non è necessario ne richiesto.
  • Quanti cambi outfit faremo? Non ci sarà modo di fare cambi outfit. Se hai qualche vestito facile da cambiare (es. maglioni) puoi cambiarlo, altrimenti semplicemente faremo le foto con i vestiti che metterai quel giorno.
  • Quindi potrò mettere le foto su Tinder??? Se vuoi si. Però considera che avendo un outfit solo, non ti basterà solo questa foto per “riempire il profilo”. Quindi se vieni all’evento con l’aspettativa di “fare il pieno” per rivoluzionare il tuo profilo Tinder… ti ci vorrà più di uno shooting per farlo.
  • Farai altri eventi così? Si, quindi relax 😂 se anche vieni male o se anche non porti tutto l’armadio avrai altre occasioni.
  • Mi farai uscire da 9.9??? Questo dipende per il 90% da te. Soggetti validi, vestiti bene e con una buona forma fisica/mobilità vengono molto meglio rispetto a chi non ha questi requisiti. Miracoli purtroppo non ne faccio. Però c’è più di una persona che allo scorso evento ha portato a casa foto da più di 9 serenamente.
  • Posso fare un’uscita 1:1 con te? In questo momento non è un servizio che fornisco però posso trovarti ragazzi che a prezzi economici possono farlo se hai questa necessità. In ogni caso se hai in mente una collaborazione con uno scopo preciso, nel dubbio contattami tranquillamente.
  • Ho bisogno di consigli in merito alle foto che vorrei fare, posso chiederti? Si certo, scrivimi su instagram
  • Sono un fotografo! Posso venire!? Se vieni con una tua fotocamera e hai voglia di scattare foto, sei il benvenuto. Se però vieni e di fatto ne fai 2 di foto, fatti contare come partecipante non come “fotografo” 🙂