Seleziona una pagina
meet-up riprogrammazione mentale

Visto l’interesse, ho intenzione di organizzare un meet-up sulla riprogrammazione mentale il 19 marzo ore 15-20. L’incontro sarà esclusivamente ONLINE per tutti i partecipanti.

Cosa faremo

Il workshop avrà la seguente struttura:

  • Presentazione dei partecipanti.
  • Q&A di eventuali problematiche che avete in merito.
  • Esercizio del Big-T
  • Esercizio delle 3 domande
  • Feedback sulla sessione

Esercizio del Big-T

esercizio del big-t

L’esercizio del Big-T non è altro che un esercizio di estrazione che ti permette di andare ad analizzare uno scenario a tuo avviso “traumatico” o che comunque non sei riuscito a digerire del tuo passato.

Più è emotivamente intenso come episodio più naturalmente ti darà un riscontro in termini di miglioramento una volta risolto. Il mio consiglio dunque è di sceglierne uno particolarmente impattante o per il quale ora ti senti “diverso” o “sbagliato”. L’obiettivo dell’esercizio è arrivare alla fine che ti senti “normale” e quindi non più “rotto” post questo evento.

Naturalmente questa metodica funziona un po’ per qualsiasi evento. Se quindi a lavoro hai un collega che odi e con cui litighi, puoi usare questa metodica per analizzare un evento particolarmente impattante avvenuto con il collega e trovare dei mantra che ti possono aiutare a scaricare questa sensazione negativa. E riuscire ad affrontare la situazione con maggiore calma e lucidità.

Inizialmente l’esercizio l’avevo chiamato così in virtù del fatto che è particolarmente efficace con i “Big Trauma”, ovvero con gli eventi catastrofici che ti possono essere avvenuti. Tuttavia, ci tengo a sottolineare che non è una tecnica psicoterapeutica. Sarà un’analisi di quello scenario a livello emotivo.

Esercizio delle 3 domande

esercizio di improvvisazione teatrale

Al contrario del precedente che è un esercizio che ho praticamente inventato in autonomia, questo è un esercizio di improvvisazione teatrale vero e proprio. Inventato da Jonathan Pitts assieme ai suoi colleghi per preparare gli attori di Chicago per andare in scena il più rapidamente possibile.

Sostanzialmente ti verrà chiesto di simulare la scena, vedremo se con me o a gruppi, aiutandoti con 3 domande a ogni frase che dirai. Ovvero:

  • cosa è stato detto?
  • come ti fa sentire quanto ti è stato detto?
  • qual è l’emozione che ti suscita quanto ti è stato detto?

E solo successivamente reagire in modo coerente con quanto ci viene detto. Questo per riuscire ad analizzare la scena frase per frase scomponendola in pezzi fino a riuscire a essere davvero coerenti a livello emotivo.

Dove lo faremo

zoom logo

Lo faremo online con zoom o meet per permetterci di lavorare da remoto tutti assieme appassionatamente.

Se riesco a portare a casa zoom meglio visto che avremmo la possibilità di creare delle room in modo tale da fare questo esercizio a gruppi. Questo per poter “usare” i tuoi compagni come bussola per avere un riscontro dagli altri per capire se un certo problema è effettivamente qualcosa su cui lavorare o meno.

Quanto costa

Nonostante l’oggettivo valore di questo workshop, il prezzo sarà gratuito. Non ti verrà venduto nulla ne all’inizio, ne durante, ne al termine. Dovessi avere problemi durante o successivamente mi puoi contattare per avere un riscontro e un aiuto.

Essendo gratuito, naturalmente fa piacere se ti va di condividere questo evento con i tuoi amici sui social (Facebook, Instagram, ecc.) o in eventuali gruppi WhatsApp di amici.

Come fare per iscriversi

  • Seguimi su instagram. Se non mi segui la vedo un po’ complessa 🙂
  • Scrivimi sempre su instagram, indicando:
    • il tuo numero di telefono per essere messo nel gruppo WhatsApp (il gruppo verrà cancellato poche settimane dopo l’evento, il tempo di raccogliere feedback ed eventuali problematiche).
    • quale problematica ti piacerebbe andare a risolvere. Se non ne hai, fa nulla.
    • indicando se in qualche weekend di marzo non sei disponibile.

Successivamente verrai messo su un gruppo whatsapp per votare il giorno dove ci sono più persone per fare il workshop. Chi non potrà venire verrà rimosso dal gruppo.

FAQ

  • Puoi utilizzare quanto emerso da queste sessioni? Dovessi ritenerlo interessante o rilevante per un articolo o video potrei chiederti il permesso di condividere quanto emerso. Tuttavia, essendo magari tematiche personali, comprendo serenamente che potresti non voler condividere quanto emerso. Per cui, nessun problema in tal senso.
  • Dovrò avere la webcam accesa durante il workshop? Si, necessariamente. Questo sia come forma di rispetto per gli altri partecipanti, sia per capire le tue emozioni anche dal non verbale.
  • Faremo pause o sarà una tirata unica? Faremo varie pause per permetterti di recuperare, don’t worry.
  • Quanto durerà? Realisticamente 14-20 è il range massimo. Quindi potremmo iniziare alle 15 come finire alle 19, a seconda di quanto decideremo assieme.
  • Posso fare un incontro 1:1 con te prima o dopo? In questo periodo ho poco tempo libero, però se riteniamo entrambi che ce ne sia la necessità, si può vedere cosa si può fare. In ogni caso per problemi puoi scrivermi e troviamo una soluzione 🙂
  • Rischio di stare male / avere attacchi di panico ecc.? A meno che non usi psicofarmaci (in tal caso ti chiederei di avvisarmi in merito precedentemente) o che non sei prono ad averne abitualmente anche per eventi sostanzialmente “normali”, no assolutamente. Se ti ritieni un soggetto fragile o hai paure in merito, fammele presente 🙂
  • Userai in qualche modo il mio numero telefonico per vendermi cose? No, frega nulla.